fbpx

D105: l’unità ventilante per piccole utenze

D105, la nuova unità ventilante con recupero di calore, è fuori dal campo di applicazione della normativa UE 1253/2014 (ERP2018). Ciononostante, è stata progettata per un rendimento di recupero elevato (65-76%) e viene fornita completa di variatore della portata d’aria a tre velocità.

Questa unità fornisce una portata di 80 m3/h con prevalenza di 80 Pa. E’ quindi adatta a piccole utenze come monolocali di 60-70 m2, bar, piccoli negozi, farmaciesale gioco.

Si tratta spesso di ambienti dove la ventilazione non era stata prevista in prima istanza; questa nuova necessità porta normalmente con sé problemi di carattere pratico, come lo smaltimento della condensa creata dallo scambiatore.

 

Portata: 80 m3/h<br />
Senza scarico condensa<br />
Con recupero di umidità

Caratteristiche

Portata: 80 m3/h
Senza scarico condensa
Con recupero di umidità

 

Ebbene, D105 non produce condensa. Il suo scambiatore di calore a piastre è costruito con una resina polimerica che scambia non solo calore, ma anche umidità tra un lato e l’altro. Ciò significa che l’umidità ceduta da un flusso d’aria viene assorbita dall’altro, non vi è formazione di condensa e non occorre la relativa tubazione di scarico.
E’ intuitivo che questa capacità di trasferimento dell’umidità porti altri vantaggi; infatti si verifica una parziale deumidificazione dell’aria in fase estiva, riducendo il carico di lavoro del gruppo frigo, ed una parziale umidificazione in fase invernale, evitando di introdurre in ambiente aria troppo secca, come è il caso alle temperature più basse.

Come effetto secondario ma non trascurabile, questo apparecchio è esente dal pericolo di gelo.
Viene quindi

  • semplificata l’installazione
  • abolito il fastidioso scarico dalla condensa
  • migliorate le prestazioni
  • allontanato il rischio gelo

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Saremo a vostra disposizione per illustrarvi tutte le caratteristiche del D105