fbpx

Griftland College: ventilazione senza canali nelle scuole

Guida alla scelta dei sistemi di controllo delle unità ventilanti
Guida alla scelta dei sistemi di controllo delle unità ventilanti
4 Novembre 2019
Xchanger: la nostra soluzione senza canali
X-Changer: la nostra soluzione senza canali
20 Novembre 2019
Griftland College ventilazione senza canali nelle scuole

Il Griftland College è una scuola superiore situata nella città di Soest, nei Paesi Bassi. Nel corso degli anni sono state aggiunte o rinnovate numerose ali dell’edificio principale, senza però mai considerare il problema della ventilazione delle aule.

Dopo che un’aula standard era stata trasformata in un’aula computer, con una capacità di 30 studenti, si sono avuti i primi problemi inerenti alla ventilazione di quell’ambiente: l’affollamento di allievi, combinato con la produzione di calore supplementare da parte di computer e schermi, portavano a  effetti negativi che si manifestavano con affaticamento, emicranie, scarsa concentrazione, allergie, problemi al sistema immunitario.

Fu rilevata una concentrazione di CO2 fino a 2.250 ppm (mentre la concentrazione base nell’atmosfera è normalmente attorno ai 400 ppm). Si è pensato quindi ad un intervento ad hoc per quell’aula.

Per ragioni legate alla struttura dell’edificio (e al budget di spesa, già chiuso con gli interventi di ristrutturazione precedenti) non era tuttavia possibile installare un sistema tradizionale di ventilazione canalizzato.

La soluzione scelta è stata WhisperAir 100 di 2VV, distribuita in Italia dall’azienda SIRE. WhisperAir è un apparecchio decentralizzato, senza canali, ma con un sistema di regolazione sofisticato in grado di controllare tutti i parametri critici: non richiede canalizzazioni ma preleva e distribuisce aria direttamente attraverso una parete esterna.

Applicazione WhisperAir Griftland College

Dopo l’installazione, avvenuta durante le vacanze estive, è stata rilevata una concentrazione di CO2 variabile a seconda dell’affollamento, ma sostanzialmente sempre inferiore ai 950 ppm, che è il valore prescritto dalla normativa “Frisse Scholen” in vigore nei Paesi Bassi per le scuole ristrutturate.

 


VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLE UNITÀ VENTILANTI SENZA CANALI?

GUARDA I PRODOTTI