fbpx

UVC-H: la nuovissima serie di unità ventilanti

Oxen per le palestre
Ricambi d’aria nelle palestre: la soluzione è OXEN
9 Aprile 2019
regolatore 3E
Serie Max: regolatore di velocità 3E (EVO) per le unità di ventilazione
9 Maggio 2019
UVC-H: la nuovissima serie di unità ventilanti

Le unità di ventilazione UVC-V, già presentate in queste stesse pagine,  sono costituite da un involucro autoportante con isolamento interno in lana di roccia di spessore 22 mm, il quale contiene un recuperatore di calore a piastre ad altissima efficienza, con rendimento pari al 90% circa, certificato da Eurovent. Questa è l’associazione che assicura le prestazioni di funzionamento di apparecchiature nel campo del trattamento dell’aria secondo le normative europee, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei clienti.

Queste unità hanno un limite, costituito dal fatto che sono installabili solo verticalmente. Ecco perché abbiamo sviluppato una nuova serie, denominata UVC-H, per installazione orizzontale.

Le caratteristiche generali sono analoghe alla corrispondente versione verticale UVC-V:

  • ventilatori di tipo EC a basso consumo energetico
  • bypass per freecooling  integrato
  • filtri di tipo F7 su entrambi i lati

Di serie viene anche fornito un dispositivo di controllo tipo 3E il quale consente la regolazione della portata d’aria, aziona in modo automatico il bypass, indica lo stato dei filtri, quando necessario avvia la protezione antigelo e accetta segnali esterni anche da un eventuale sistema di gestione domotica. Questo dispositivo di controllo è predisposto per l’installazione all’interno di una scatola 503 orizzontale.

UVC15HSLIM

 

La nuova serie si articola su 5 modelli, per portate d’aria da 170 m3/h a 500 m3/h. Particolarmente interessante risulta essere l’UVC-H 15 SLIM il quale possiede una portata nominale di 172 m3/h e vanta di un’altezza di soli 180 mm.

Questa serie è ovviamente in linea con la normativa 1253/2014, in molti casi addirittura la supera-ad esempio, il rendimento del recuperatore di calore supera l’ l’80% a secco (90% tenendo conto dell’umidità).