Sire propone X-Changer, un’unità di recupero a sviluppo orizzontale con una portata d’aria di 500 m3/h.
È adatta alla ventilazione di luoghi che richiedono un continuo ricambio dell’aria: bar, piccoli centri commerciali, palestre, sale gioco, centri parrocchiali, officine di verniciatura e, in genere, zone con elevato affollamento o lavorazioni inquinanti.
X-Changer non necessita di canalizzazioni per il proprio funzionamento: va installato in corrispondenza di una parete esterna, attraverso la quale avviene l’immissione dell’aria esterna e l’estrazione di quella
inquinata.
Il cuore del sistema è costituito da uno scambiatore a piastre con flussi in controcorrente, che permette di recuperare fino all’80% di energia dall’aria espulsa, cedendola all’aria nuova entrante. Tale percentuale di recupero può variare in funzione delle condizioni di esercizio, ma sarà sempre superiore a quanto prescritto dalla normativa ERP2018: 73% con portate d’aria uguali, e senza tenere conto del calore latente dovuto all’apporto di umidità.
X-Changer è dotato di un sistema di controllo ormai noto:
X-Changer, la nostra soluzione senza canali, ha tempi e costi d’installazione irrisori, grazie all’assenza di canalizzazioni. Anche i costi di gestione sono altrettanto modesti, grazie al recuperatore di calore ad alta efficienza.