Aria Connect di Heatpex: tutti i dettagli

Aria Connect di Heatpex: tutti i dettagli

Aria Connect è la nuova tecnologia pensata per abitazioni, appartamenti, attività commerciali e uffici. Grazie al suo design modulare, le sue parti possono essere personalizzate in base ai requisiti specifici di qualsiasi edificio.

Tutti gli elementi della serie Aria Connect di Heatpex sono realizzati con la tecnologia OneClick®. Questo significa che, l’assemblaggio di tutti i pezzi avviene a mano (appunto con un CLICK!), quindi senza l’uso di attrezzi, collanti, nastri, guarnizioni, filettature o saldature.

Nonostante questa semplicità, il sistema offre un livello di tenuta all’aria eccezionale: ATC1, cioè il grado più alto previsto dalla norma UNI-EN 17192, tre volte superiore rispetto alla vecchia classe D.

Le principali caratteristiche di Aria Connect

Box di distribuzione

Il cuore del sistema è il box di distribuzione, la cui funzione è quella di collegarsi da un lato alla macchina centrale VMC (attraverso tubazioni di diametro 125, 160, o 200 mm) e dall’altro alla rete di distribuzione, solitamente realizzata con tubi flessibili diametro 75 o 90 mm. Il box distribuzione accetta connessioni dall’alto, dal basso o laterali.

Un box di distribuzione consentirà il collegamento di un massimo di 10 tubi da 75 mm oppure 8 da 90 mm. L’installazione richiede l’uso di almeno due box: uno per l’aria di mandata, l’altro per l’aria di scarico.

Se il numero di attacchi disponibili per la distribuzione dell’aria nell’impianto risulta insufficiente, la costruzione modulare consente l’espansione con scatole di distribuzione aggiuntive utilizzando giunti orizzontali e verticali.

Gruppo di distribuzione

Se il numero di attacchi disponibili per la distribuzione dell’aria nell’impianto risulta insufficiente, la costruzione modulare consente l’espansione con scatole di distribuzione aggiuntive utilizzando giunti orizzontali e verticali.

attacchi Heatpex

Plenum di raccordo

Il plenum è l’elemento su cui montiamo le bocchette di mandata e di espulsione. Anche qui, gli attacchi con guarnizioni e anelli in tecnologia OneClick®  consentono un’installazione rapida e comoda delle tubazioni di ventilazione senza ricorrere ad attrezzi specifici né generici né sistemi di sigillatura.

Il plenum viene assemblato in fabbrica ed è completo di set di tappi e guarnizioni, per poter escludere gli attacchi inutilizzati. Ricordiamo che tutti i particolari non utilizzati non vanno persi: si potranno utilizzare nel prossimo impianto.

Le alette di montaggio sono adattabili grazie alla regolazione in altezza; la lunghezza di 350 mm è facilmente modificabile tagliando lungo le costolature predisposte.

Aria plenum

Tubi di distribuzione

Il sistema Aria Connect di Heatpex è disponibile per tubi di distribuzione del diametro di 75 o 90 mm, forniti in rotoli da 50 m di lunghezza. Il tubo è semirigido e presenta un’elevata resistenza alla compressione, tale da sopportare la gettata di cemento. La superficie interna liscia riduce la perdita di carico e facilita la pulizia.

 

Tubo

Bocchette

Le bocchette di mandata e di ripresa sono in acciaio verniciato, diametro 125 mm, e vanno collegate al plenum di raccordo, vedi più sopra. Tutte le bocchette sono fornite con una flangia supplementare , dotata di una guarnizione ad alta tenuta d’aria. La regolazione del flusso d’aria si ottiene mediante la rotazione della piastra di diffusione.

bocchette

 

I vantaggi di Aria Connect

I vantaggi di questa tecnologia sono molti:

  • Pochi componenti, tutti standardizzati. Con soli 6 pezzi base, più la tubazione di distribuzione dell’aria, è possibile realizzare qualsiasi impianto VMC
  • Compattezza. L’altezza del distributore dell’aria è di soli 10,6 cm
  • Velocità. Altissima velocità di installazione grazie alla tecnologia ONE-CLICK®
  • Durata e resistenza. I componenti di questo sistema sono realizzati in polipropilene, leggero e resistente alla gettata di cemento. Questo garantisce un funzionamento affidabile per anni, senza il rischio di danni meccanici o di corrosione.
  • Tenuta. Probabilmente la migliore tenuta d’aria del mercato: ATC-1 secondo EN 17192
  • Basso livello di rumorosità. Il flusso ottimale dell’aria attraverso le diversi parti del sistema e dei tubi a doppia parete aiutano a ridurre il livello di rumore generato proprio dall’aria che scorre. Questo è un fattore importante, soprattutto durante la notte.
  • Bassa perdita di pressione. L’attenta progettazione di ogni singola parte dell’impianto e la superficie interna liscia delle tubazioni consentono di mantenere basse le perdite di carico dell’impianto.
  • Igiene. Igienicità, grazie al trattamento antibatterico Ultra-Fresh® ai fosfati d’argento.

 

Tutti i componenti del sistema Aria Connect di Heatpex, distribuito da SIRE, comprese  le tubazioni, sono trattati con additivi antimicrobici Ultra-Fresh® che includono il fosfato d’argento di vetro come ingrediente principale. Ciò garantisce una elevata igienicità.

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro incaricato.