fbpx

Freshbox: la ventilazione decentralizzata si è fatta grande

Aspiratori a ricambio d'aria monoblocco
Aspiratori a ricambio d’aria monoblocco
6 Maggio 2020
covid19 e barriere d'aria
Covid19 e barriere d’aria
15 Luglio 2020
La ventilazione decentralizzata si è fatta grande

Gli aspiratori a doppio flusso (cioè quegli apparecchi che estraggono l’aria viziata dai locali, ne recuperano il calore ed immettono altrettanta aria pulita e riscaldata) sono ormai piuttosto diffusi.

I loro pregi sono la semplicità di installazione ed il basso costo; il loro limite è la modesta portata d’aria, 25-30 m3/h, che ne limita le possibilità di applicazione a piccoli locali singoli.

SIRE ha immesso sul mercato una serie di apparecchi che superano tale limite; disponibili in 13 modelli, possono trattare fino a 1200 m3/h, sufficienti per garantire ricambi d’aria ad un’aula scolastica, un ufficio, una palestra.

Descriviamo ad esempio la serie Freshbox, disponibile in 2 modelli.

FRESHBOX 100 ha una portata d’aria di 100 m3/h (equivalente quindi a 4 apparecchi come quello descritto più sopra). Contiene uno scambiatore di calore a piastre, che mantiene perfettamente separati i due flussi d’aria (evitando così ogni contaminazione) e garantisce un recupero di calore del 90% circa. Lo scambiatore è di tipo entalpico, e non richiede perciò lo scarico della condensa. I ventilatori di tipo EC consumano all’incirca 50 Watt. Può essere fornito il postriscaldamento elettrico.

Unità Ventilante senza canali 100-200 m3/h

Unità senza canali 100-200 m3/h

L’apparecchio si installa su una parete esterna; sul retro si trovano i due attacchi, del diametro di 100 mm, per la presa dell’aria esterna e lo scarico di quella espulsa. Un terzo attacco da 100 mm può essere collegato tramite tubazione per l’aspirazione ed il recupero di calore da una stanza da bagno.

FRESHBOX 100 è la soluzione efficiente per i ricambi d’aria di singoli locali fino a 75 m2.

FRESHBOX 200 (200 m3/h) ricalca le linee progettuali del fratello minore, ma è sufficiente per ventilare un ambiente da 150 m2. Le sue dimensioni sono naturalmente maggiori, come quelle di un piccolo fan-coil; pertanto viene normalmente appoggiato a terra.

Freshbox 200

Entrambi gli apparecchi sono dotati di controllo sia a bordo che a distanza, completo (velocità, timer, allarme cambio filtri…) e sono programmabili via smartphone.

 

Vedi tutte le unità ventilanti