Migliora la qualità dell’aria con la ventilazione decentralizzata

Migliora la qualità dell'aria con la ventilazione decentralizzata

Con la ventilazione decentralizzata puoi migliorare la qualità dell’aria con costi contenuti in tempi rapidissimi.

Migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno – nella nostra casa, nella nostra attività, nel nostro tempo libero – è un argomento ormai ben presente nella mente di tutti. Forse non era così in anni passati; ma la pandemia ha reso tutti consapevoli dell’importanza di contrastare la diffusione, non solo di virus, ma di acari ed allergeni, radon, batteri, umidità eccessiva, muffe e odori sgradevoli. La salubrità degli ambienti dove passiamo la nostra vita non riguarda solo noi ma anche i nostri figli e, nel caso di attività, i nostri clienti e dipendenti. Potremmo dire che mantenere l’aria salubre “ci conviene”.

Unita ventilanti non canalizzate Whisper Air

Tuttavia, spesso il problema rimane tale perché abbiamo l’errata convinzione che dotarsi di un impianto per i ricambi dell’aria sia complicato e costoso. Ed infatti era così in anni passati, quando tali impianti, per lo più centralizzati, comportavano opere murarie e canalizzazioni, con ovvie lievitazioni di tempi e di costi.

Oggi non è più così.

Una soluzione veloce ed economica per assicurare benessere e confort interno degli ambienti esiste, ed è rappresentata dalla ventilazione meccanica controllata decentralizzata.
Questa si realizza tramite apparecchi monoblocco che si installano con uno o due fori su una parete esterna e contengono uno o due ventilatori, uno scambiatore /recuperatore di calore, i filtri e le opportune regolazioni, anche programmabili e attivabili a distanza.
Recentemente, l’uso di questi apparecchi monoblocco, una volta limitati all’ambiente domestico, si è esteso a locali più ampi grazie alla diffusione di unità professionali che possono fornire ricambi d’aria, ad esempio, ad aule scolastiche, palestre, negozi, uffici, sale riunioni, officine con lavorazioni inquinanti eccetera.

X-Changer

Grazie al costo contenuto, alla semplicità di installazione e al fatto che possano essere smantellati e destinati ad un nuovo uso, anche le attività temporanee – pensiamo a locali in affitto, o a spazi espositivi – ne possono usufruire.
Questa soluzione garantisce un continuo e controllato ricambio d’aria negli spazi chiusi, ottenendo di conseguenza aria fresca e pulita senza la necessità di aprire le finestre assicurando un efficace risparmio energetico.

Unità Ventilante senza canali 1200 m3/h

Vuoi saperne di più sulla ventilazione decentralizzata?
Consulta il nostro catalogo

 

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro incaricato.

Condividi:

Articoli recenti

Iscriviti alla newsletter