Venus si fa in quattro

In occasione di ISH, la Società 2VV (Repubblica Ceca) di cui SIRE è distributore esclusivo per l’Italia, lancia una nuova serie di unità ventilanti con recupero di calore. Le caratteristiche costruttive generali sono le stesse del modello VENUS HRV30, già in produzione da due anni; attorno a questa idea sono stati sviluppati 4 modelli con diverse portate d’aria.

Il progettista può ora configurare queste apparecchiature sia in base alle oggettive esigenze tecniche, sia in base al budget del cliente. Infatti viene sempre mantenuto l’elemento che porta il maggior contributo all’economia della ventilazione (lo scambiatore di calore a piastre d’alluminio ad alto rendimento), ma attorno a questo componente è
possibile scegliere tra diverse soluzioni di ventilazione, filtrazione e controllo, dalla più sofisticata alla più semplice ed economica:

• Motori EC a basso consumo oppure AC
• Filtri M5, G4 o F7
• Unità di controllo manuale a 3 velocità, oppure totalmente automatica, basata sul tasso di umidità, CO2 o segnali da sensori PIR.

La nuova serie VENUS è composta da 4 modelli, con portate nominali di 150, 300, 500 e 650 m3/h.
L’altezza dei primi due modelli è di soli 270 mm, quella dei più grandi è di 360 mm.
L’unità di controllo, collegata all’unità base con cavetto di tipo telefonico, è di tipo touch-screen e comprende la segnalazione di errore e di filtri sporchi.
Lo scambiatore di calore, le cui prestazioni sono certificate da Eurovent è del tipo a controcorrente, con rendimenti sempre superiori all’85%.

L’involucro è in polipropilene di alto spessore: attenua la trasmissione del rumore e resiste alle vibrazioni meccaniche. La leggerezza e l’assenza di spigoli rende l’apparecchiatura facile da installare ed intrinsecamente sicura contro gli infortuni. La tenuta pressoché perfetta, assieme al rendimento elevato ed alla filtrazione classe F7 aderiscono agli standard Passive House.

I nuovi apparecchi serie VENUS saranno presentati alla ISH dal 12 al 16 marzo, presso lo stand della 2VV (padiglione 11.1, stand A19), ove sarà esposta anche la gamma rinnovata delle barriere a lama d’aria, per le quali seguirà comunicazione a parte.

 

COMPONENTICompponentiVenus
Per la distribuzione dell’aria nei locali, SIRE propone una serie di componenti: Tubo semiflessibile diametro interno 60 mm Gruppo distribuzione e ripresa in polipropilene, con 8 attacchi da 30 m3/h Bocchette di mandata e ripresa a muro, con 1 o 2 attacchi da 30 m3/h Bocchette da controsoffitto e da pavimento

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro incaricato.