VMC: cos’è e a cosa serve

VMC: cos’è e a cosa serve

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è una soluzione tecnologica innovativa in quanto rende l’ambiente nella quale è installata più salubre, favorendone il ricambio d’aria.

Per questo motivo, risulta essere più moderna ed intelligente rispetto al classico impianto di climatizzazione. Infatti, spesso non si sa che la qualità dell’aria che respiriamo all’interno delle nostre abitazioni, o dei nostri spazi di lavoro, è molto peggiore rispetto a quella che respiriamo all’esterno.

Il vero problema, è che non ce ne si rende conto. Ma possiamo fare alcuni esempi per rendere meglio l’idea. Ti basterà infatti pensare alla muffa dovuta all’umidità, al fumo di sigaretta, agli acari della polvere, o alla condensa del bagno o della cucina. Tutte cose che possono far parte della tua vita quotidiana ma che, a lungo andare, possono essere negative per la salute di ognuno di noi.

La ventilazione meccanica controllata ha la capacità di distribuire la ventilazione in modo omogeneo in tutte le ore del giorno. Questo grazie ad un sistema che controlla il ricambio d’aria progettato proprio per un ambiente circoscritto, come l’ufficio o un appartamento.

Come scegliere un sistema VMC

I sistemi di ventilazione meccanica controllata funzionano tutti similmente: l’aria sporca viene estratta dall’ambiente, mentre l’aria pulita che arriva dall’esterno viene immessa, dopo adeguata filtrazione. L’effetto avviene in modo automatico, regolare e ciclico per tutte le 24 ore della giornata, così da poter respirare sempre aria pulita, grazie a sensori che intervengono in base ai parametri critici.

Tutto l’impianto è estremamente silenzioso e assicura un basso dispendio energetico. Infatti, grazie alla presenza di uno scambiatore di calore (recuperatore), è possibile ottenere il passaggio di calore tra l’aria interna ed esterna riducendo i consumi.

I sistemi di VMC sono consigliati in particolare a tutte quelle persone che soffrono di allergie o problemi respiratori, ma non solo. Questi impianti di ventilazione mantengono l’aria di casa o dell’ufficio sempre pulita, eliminando polveri sottili, inquinanti e pollini, migliorando di conseguenza lo stato di benessere generale.

Consigli per l’installazione

Spesso però ci si chiede dove e come è meglio installare un impianto di VMC. Ecco alcuni nostri suggerimenti volti ad ottimizzare al meglio lavori e costi:

  • Sarà necessario un impianto di ventilazione che aspiri l’aria in ambienti umidi, come cucine, bagni e cabine armadi.
  • Dovrai al contrario immettere aria in ambienti dove si trascorre molto tempo, come soggiorni, camere da letto o studi.
  • Ricorda di effettuare manutenzione e pulizia con costanza, i filtri vanno regolarmente puliti e sostituiti.

VMC monostanza o centralizzata?

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede gli impianti VMC monostanza, che non richiedono la presenza di ingombranti canali né progettazioni complesse, due elementi che influiscono notevolmente sui costi. Queste macchine si installano semplicemente su una parete esterna e contengono tutti gli elementi necessari al loro buon funzionamento.

Più recentemente poi, questa tipologia di macchine ha ampliato la propria capacità di servire anche spazi ampi, passando da poche decine di metri quadri (o poche persone) a superfici quali uffici, negozi, ristoranti (quindi con afflusso di persone più importante).

Quale tipologia scegliere?

L’opzione migliore rimane affidarsi a tecnici specializzati, competenti ed in grado di comprendere ogni necessità e soluzione migliore. Vuoi ricevere una consulenza? Contattaci.

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro incaricato.