Table of Contents
ToggleCon XROOM, torniamo a parlare di ventilazione come strumento importante per mitigare il rischio di propagazione di virus o batteri. Sappiamo bene quanto essi si diffondono principalmente in ambienti chiusi, scarsamente ventilati e/o molto affollati, dove le persone tendono a trascorrere periodi lunghi di tempo.
Ecco perché prese d’aria, ventilazione meccanica, filtri, sensori digitali diventano utili e necessari per rendere le aule scolastiche sicure, in cui, bambini e ragazzi, trascorrono gran parte delle loro giornate.
Unità ventilanti per le scuole
Noi di Sire Srl proponiamo diverse tipologie di apparecchi di ventilazione adatti alle aule scolastiche. Puntiamo infatti a sostenere che la scuola debba essere una priorità. Studenti e personale scolastico, possono trascorrere serenamente, in sicurezza e in salute il loro tempo.
Abbiamo infatti collaborato con alcuni edifici scolastici che si sono affidati ai nostri apparecchi per garantire un ricambio d’aria e migliorare il clima indoor durante le lezioni. Le nostre scelte sono ricadute in un primo caso su XROOM, un’unità ventilante decentralizzata (cioè per locali singoli) la quale unisce la funzione di ventilazione con quella di riscaldamento e raffrescamento. Inoltre, per questa unità non è necessario alcun sistema di canalizzazione: l’istallazione risulta essere semplice e il suo montaggio avviene in tempi davvero brevi.
In un secondo caso, invece, abbiamo scelto l’unità Whisper Air di 2VV la quale garantisce una ventilazione corretta sia nelle scuole, che negli uffici. Un ulteriore vantaggio? Il suo livello di rumore estremamente ridotto e la facilità dell’istallazione dovuta al fatto che non richiede canali.
XROOM, l’unità ventilante decentralizzata per la scuola elementare di Vrhnika, in Slovenia
L’obiettivo della scuola di Vrhnika, in Slovenia, era quello di migliorare il clima interno durante le lezioni. Mantenere la temperatura, l’umidità dell’aria interna e anche l’apporto di aria fresca a livelli ottimali. I costi operativi, tuttavia, dovevano essere i più bassi possibili.
Questa scuola si presentava come un edificio con vecchie finestre, e senza alcun isolamento delle pareti esterne con un impianto di riscaldamento costituito da una caldaia a gas centralizzata con radiatori in ogni aula.
Nell’aula scolastica è sempre difficile raggiungere una distribuzione ottimale dell’aria a causa delle dimensioni (normalmente 12m x 6m, altezza del soffitto di circa 3m), dell’elevata occupazione dello spazio da parte delle persone (circa 25 studenti per classe) e anche per la richiesta di una bassa rumorosità.
Considerando tutti gli aspetti, abbiamo proposto unità di ventilazione decentralizzate (cioè per locali singoli): XROOM unisce la funzione di ventilazione (con recupero di calore integrato) con quella di riscaldamento e raffrescamento. Può sostituire facilmente il radiatore tradizionale utilizzato in molte scuole, inclusa la stessa scuola di Vrhnika.
Il vantaggio è che non c’è bisogno di spazio aggiuntivo per XROOM. Si adatta allo spazio in cui sono stati posizionati i radiatori, e ne sfrutta la rete idronica. Noi abbiamo posizionato più unità in ogni classe (di taglia 100m3/h o 250m3/h). Un altro vantaggio è dato dalla sua facile installazione, con una dima in metallo che viene prima installata sulla parete. Una volta praticati due fori attraverso la parete esterna per ciascuna unità (uno per l’alimentazione dell’aria di rinnovo, il secondo per l’estrazione di quella viziata), si installa l’unità sulla dima. Non è necessario alcun sistema di canalizzazioni.
Ogni unità XROOM funziona autonomamente solo quando necessario e al livello richiesto, grazie al sistema di controllo integrato e al sensore di qualità dell’aria interna. La temperatura è mantenuta dalle valvole termostatiche allo stesso modo dei radiatori precedenti. Le unità portano nell’aula una quantità sufficiente di aria fresca esattamente e solo quando necessario. Grazie al recupero del calore ad alta efficienza, si risparmia fino al 90% dell’energia necessaria per una corretta ventilazione. Oltre al recupero del calore, viene rigenerata (fino all’85%) anche l’umidità dell’aria grazie allo scambiatore di calore di tipo entalpico.