XROOM, l’evoluzione del ventilconvettore

xroom-ventilconvettore

Grazie alla tecnologia Xroom di Sire, la climatizzazione con ventilconvettori si evolve.

La tecnologia fan-coil, ben nota, collaudata, rassicurante e senza sorprese viene oggi aggiornata prevedendo la funzione del ricambio d’aria, oggi più importante che mai, con il corollario necessario del recupero di calore ad alta efficienza. Ne risulta un’unità snella, elegante ed efficiente, che garantisce la possibilità di riscaldare, raffrescare  e ventilare gli ambienti, traendo vantaggio dal recupero dell’energia contenuta nell’aria che viene estratta, che andrebbe altrimenti dispersa.

Il sistema si integra in edifici nuovi così come in edifici esistenti, dal momento che non richiede canalizzazioni, ma semplicemente l’installazione a ridosso di pareti esterne, sulle quali vengono praticati due fori per la presa d’aria di rinnovo e l’espulsione di quella viziata.

Xroom

Caratteristiche

Xroom è disponibile in due taglie, che trattano rispettivamente 100 e 250 m3/h (molto di più nella fase boost) in classe di efficienza A.
È una soluzione versatile, che può essere efficacemente applicata tanto nel settore residenziale quanto in quello commerciale a servizio di hotel, uffici, scuole, ospedali, ecc.

Le unità Xroom possono essere fornite con recuperatore di calore sensibile o totale (entalpico), con rendimento di recupero uguale o superiore all’85%; sono progettate per essere estremamente silenziose (circa 32 dB(A) a 3 m) e vengono fornite complete di sensore di CO2 e connessioni per sensori di umidità e di gas Radon.

Disponibili nei colori bianco o antracite, le unità Xroom si installano con facilità grazie alle dime metalliche fornite. Il sistema di controllo, semplice ed intuitivo, è montato a bordo dell’apparecchio. Per un montaggio semplice e veloce, può anche essere fornito il kit di tubi entrata / uscita completo di serrande antipioggia e di non ritorno.

Non richiedendo canalizzazioni, Xroom si presenta come la soluzione ideale per il retrofitting di impianti esistenti basati su ventilconvettori, ma privi di sistemi per il  ricambio dell’aria.

Per saperne di più, visita la sezione delle VMC Centralizzate dedicata all’XRoom

 

 

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro incaricato.