fbpx

X-Changer: installazione a parete rapida ed economica

OXeN
OXeN: ventilazione e recupero di calore
21 Ottobre 2016
whisper air
Whisper Air: un apparecchio d’avanguardia
8 Febbraio 2017
Nuovo XChanger

Le specifiche di progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione (regolamento UE 1234/2014 -Ecodesign), trovano applicazione anche nel caso di apparecchiature non canalizzate, cioè in quella nicchia di mercato che utilizza unità ventilanti monoblocco installate a parete.
L’abbiamo chiamata “nicchia”; in realtà, questo tipo di ventilazione detta “puntiforme”, una volta relegata al servizio di singoli locali di abitazione, con portate d’aria modeste (circa 70-100 m3/h) sta ora prendendo sempre più piede anche nel terziario.

X-CHANGER ne è l’esempio più concreto: con una portata d’aria di 500 m3/h, X-CHANGER trova applicazione in luoghi adibiti ad attività commerciali ricreative o di studio ove sia richiesto un continuo ricambio dell'aria: bar, piccoli centri commerciali, palestre, piscine, sale gioco, centri
parrocchiali, officine di verniciatura o saldatura e, in genere, zone con elevato affollamento o lavorazioni inquinanti.

X-CHANGER risolve il problema dei ricambi d’aria con tempi e costi d’installazione irrisori (grazie all'assenza di canalizzazioni) e costi di gestione altrettanto modesti (grazie al recuperatore di calore ad alta efficienza). Infatti, dopo il successo della prima versione, di cui è cessata la produzione al 31 dicembre 2015, X-CHANGER si è adeguato alle normative Ecodesign ed offre rendimento superiore al 73%, velocità aria variabile e free-cooling automatico tramite dispositivo di bypass termico.

Maggiori informazioni?

Scarica la scheda tecnica dell'XChanger dove troverai tutte le informazioni che cerchi